Cosa fare se si appannano i vetri dell’auto

Ogni volta che in inverno prendi la tua auto per andare da qualche parte, puntualmente dopo pochissimi minuti ecco che già non riesci più a vedere niente a causa dei vetri appannati. Così cerchi subito di fare qualcosa, prima di tamponare contro qualcuno o qualcosa. Ma cosa bisogna fare per sistemare il problema affinché non si presenti più durante il percorso? Ecco che in questa guida vedrai cosa fare se si appannano i vetri dell’auto. Scoprirai una serie di trucchi molto utili in questi casi e finalmente potrai viaggiare in tutta tranquillità.


Aria condizionata

Cosa fare se si appannano i vetri dell’auto? Non devi fare altro che aprire l’aria condizionata… a meno che la tua auto è senza e in questo caso non ti resta che usare gli altri altri metodi elencati in questa guida oppure utilizzare il lunotto termico. L’aria condizionata quindi non è soltanto utile per riscaldarci in inverno o per farci stare al fresco in estate perché essa è utile anche per farci spannare i vetri. Quindi non devi fare altro che aprire l’aria calda e direzionare i bocchettoni verso il parabrezza o i finestrini.

Apri i finestrini

Qualora la tua auto non sia dotata di aria condizionata, non ti resta che azionare il lunotto termico oppure aprire i finestrini. Questa azione anche se molte volte risulta inefficace è il metodo usato da tutti quando non piove, altrimenti si rischierebbe di fare entrare la pioggia dentro. In ogni modo facendo così il vetro non si spanna subito ma ci vorrà un po’ di tempo. Se fuori fa molto freddo apri il finestrino giusto un po’.

Usa un panno in microfibra

Mentre ti trovi in macchina e iniziano ad appannarsi i vetri, ecco che subito il tuo amico prende un panno qualsiasi o un po’ di carta e inizia a pulire il vetro riuscendo finalmente a farti vedere la strada. Ma, purtroppo, anche se il suo gesto risulta utile si rivela anche un po’ inutile perché il vetro si sporca. Ora, per evitare che il vetro si sporchi, è utile tenere in macchina un panno in microfibra che puoi acquistare in qualsiasi negozio per auto o qualsiasi altro negozio dedicato alla casa. Usa solo quello e lavalo ogni tanto facendolo asciugare. Tienilo nella tua macchina a portata di mano.

Prodotti utili

Per spannare il vetro dell’auto esistono dei prodotti molto utili che funzionano anche molto bene. Di seguito vengono presentati giusto tre. Il primo è il Cuscinetto Spanna Vetro prodotto da Hilka, una azienda britannica che produce accessori per auto. Questo cuscinetto costa veramente pochi euro ma è in grado di rimuovere l’acqua velocemente. Molto utile anche se un po’ ingombrante (pesa infatti 1 kg) è il Deumidificatore a sacco prodotto dalla importato dalla azienda italiana Bakaji che ha sede a Cardito in provincia di Napoli. Esso assorbe fino a 850 ml di acqua grazie alla bentonite e può essere utilizzato dopo l’asciugatori poiché ha una autonomia di 3 mesi. Se poi desideri un prodotto meno ingombrante del precedente allora puoi acquistare questo della Apalus.