Come elaborare uno scooter 50 cc

Dopo aver letto la guida su come scegliere lo scooter nuovo, finalmente ti sei deciso e hai comprato quello dei tuoi sogni. Ora che possiedi il motorino non lo lasci un solo minuto e con i tuoi amici fare a gara per chi ce l’ha più bello. Come dici? Vuoi farlo diventare ancora più bello e ancora più veloce? Lo sai che la legge non permette di modificarlo? Se sei consapevole che non puoi farlo è vuoi comunque scoprire come si fa allora non ti resta altro che continuare a leggere questa guida in cui si parla di come elaborare uno scooter 50 cc.

Modificare un motorino non è una impresa semplice e per fare questo lavoro bisogna conoscere un po’ di meccanica. Certo, la cosa è facile se hai un amico che ha già svolto questo tipo di lavoro altrimenti non ti resta che affidarti al tuo meccanico di fiducia. Ricorda la cosa più importante: il tuo scooter deve avere tutte le caratteristiche di quanto è riportato sul libretto. Detto ciò, vediamo come fare per elaborare un motorino.



Modificare la puleggia

La prima parte meccanica che puoi modificare è la puleggia. Essa non è altro che l’organo di trasmissione del moto. In altre parole è quel cerchio dell’albero motore sopra il quale si appoggia la cinghia di trasmissione. Nelle moto da cross, per esempio, è il cerchio dentato sul quale scorre la catena. Negli scooter essa non ha i “denti”. Da questo elemento che trasmette il moto dipende la partenza e la velocità: con una puleggia più piccola dell’originale si ha una partenza più sprint ma una velocità minore mentre con una puleggia più grande si ha una partenza meno brusca ma una velocità più elevata. Qui trovi la puleggia che fa al caso tuo.

Cambiare ammortizzatore

Un buon ammortizzatore garantisce una buona tenuta di strada e infatti quando esso è scarico si rischia di perdere il controllo del mezzo molto facilmente. Molti ragazzi quando leggono come elaborare uno scooter 50 cc decidono di intervenire anche sull’ammortizzatore. Per trovare quello giusto per il tuo motorino non devi fare altro che domandare al fornitore di pezzi di ricambio il quale saprà consigliarti in base alle caratteristiche del tuo scooter 50.

Modificare la marmitta

Avere una marmitta che fa un rumore più più forte è il sogno di molti giovani quando si parla di come elaborare uno scooter 50 cc. Per questo motivo anche tu sicuramente stai andando alla ricerca di uno scarico bello potente. Le marmitte più usate sono Arrow e Polini: se sei interessato dai una occhiata